Il mondo del Caffè cambia in ragione della diffusione di Sars-CoV2.
Ne abbiamo sentito parlare, eh? Consumatori e caffè, un’analisi in profondità – FOOD (foodweb.it) riporta una ricerca di mercato che offre spunti interessanti per una riflessione.
Il periodo in comparazione, 2014/2020, è relativamente breve.
A legger la prima riga (consumo domestico), parrebbe che il cambiamento forzato dei nostri stili di vita abbia impattato sui consumi in misura minore di quanto ci potesse aspettare.
Nella realtà, lo scostamento di quasi 11% a scapito della ristorazione e 12% nei consumi dell’espresso al Bar sono segnali di un cambiamento importante nella somministrazione della nostra bevanda preferita; una variazione drammatica per chi era orientato prettamente all’Ho.Re.Ca. e per gli operatori di quel canale.
E’ richiesto un forte cambiamento per tutti i player del settore caffeicolo, in primis le Torrefazioni, che dovranno cogliere lo spunto per ampliare la gamma offerta per intercettare il consumatore privato.
Resta vivo l’auspicio della “ripresa” che, senz’altro, ci attende quando si allenteranno le restrizioni alle Libertà di movimento e riunione.
E allora .. il surreale silenzio, del lockdown prima e dell’Ialia “a colori” poi, lascerà spazio al piacevole tintinnio delle tazzine sui piattini sopra banconi luccicanti d’acciaio.. quanto ci manca quella musica!?
Buona lettura,
Paolo